ML RED BOOST

Nutriente specifico per migliorare la cinetica della fermentazione malolattica nei vini rossi con elevata concentrazione polifenolica.

ML RED BOOST è un blend di specifici lieviti inattivi ricchi in aminoacidi, polisaccaridi e minerali, particolarmente efficaci nel migliorare la resistenza dei batteri selezionati all'effetto inibente dei polifenoli nei vini rossi. ML RED BOOST è stato formulato e testato per l'utilizzo nei vini rossi allo scopo di:

  • Migliorare la resistenza dei batteri selezionati all'effetto inibente dovuto ai polifenoli presenti nel vino
  • Compensare le carenze nutrizionali in azoto organico e coffattori necessari per garantire una buona crescita dei batteri selezionati
  • Accorciare la durata della FML (fermentazione malolattica)
  • I vini rossi provenienti da uve molto mature, specialmente da alcune varietà quali Merlot, Malbec, Syrah, Primitivo e Tannat, presentano in molti casi delle problematiche di fermentazione malolattica (FML). Anche se esistono pubblicazioni scientifiche relative all'interazione tra batteri lattici e polifenoli nel vino, questo tema è stato poco approfondito in passato. Recentemente, dalla collaborazione tra Lallemand ed il mondo della Ricerca, sono stati acquisiti nuovi risultati utili a comprendere queste complesse interazioni per trovare nuove soluzioni in campo enologico. Grazie all'esperienza di Lallemand sulle esigenze nutrizionali dei batteri malolattici e l'efficacia di specifiche frazioni di lievito ricche in polisaccaridi e peptidi, è stato possibile formulare un nuovo nutriente con elevata capacità di migliorare la resistenza dei batteri selezionati in condizioni critiche.

    Scheda Tecnica
    ML Red Boost