O'BERRY

O’Berry è stato messo a punto per l’elaborazione di vini rossi e rosati giovani, caratterizzati da uno stile fruttato fresco. O’Berry® fornisce aminoacidi e peptidi utilizzabili dal lievito in precisi momenti della vinificazione, per favorire l’esterificazione di alcuni precursori in molecole aromatiche odorose. La maggiore efficacia sensoriale si ottiene con una singola aggiunta ad 1/3 della fermentazione alcolica.

Perché scegliere O’Berry ?

Per ottenere più facilmente un profilo « fruttato fresco »

O'Berry è uno specifico lievito autolisato, fonte di azoto completamente organico e facilmente assimilabile, in grado di favorire un'espressione aromatica fruttata. Aggiunto con una singola applicazione ad 1/3 della fermentazione alcolica, O'Berry apporta gli amminoacidi necessari nel momento in cui il lievito intensifica la produzione di esteri aromatici (acetati degli alcoli superiori ed esteri etilici degli acidi grassi). La liberazione e l’assimilazione di aminoacidi e piccoli peptidi riduce la produzione di composti solforati negativi da parte del lievito limitando deviazioni organolettiche in grado di mascherare la piena espressione dei caratteri positivi delle uve

I benefici in fermentazione

  • In mosti con una bassa o media carenza in azoto O'Berry® assicura una fermentazionecompleta, rispettando ovviamente i punti chiave di gestione della fermentazione alcolica. L’efficienza fermentativa di O'Berry è paragonabile ad un’integrazione di 40 mg/L di APA con un’aggiunta di 40 g/hl di prodotto
  • L’azoto organico rilasciato da questo nutriente viene assorbito più lentamente e regolarmente rispetto all'azoto di origine minerale, garantendo nel contempo una nutrizione azotata più equilibrata ed una migliore attività fermentativa senza eccessivi aumenti di temperatura.

  • Gli amminoacidi del mosto, così come quelli ceduti da O'Berry®, sono utilizzati dalla biomassa di lievito per rinnovare il pool interno di composti azotati, proteine strutturali ed enzimi.
    Scheda Tecnica
  • O'BERRY