L' Albumina d'uovo EB

É la proteina che costituisce la parte bianca dell’uovo e nel vino assume carica positiva. Nei vini bianchi può provocare surcollaggio, cioè quando tutto il chiarificante non precipita, è indicato invece nei vini rossi dove, essendo costituita essenzialmente da globulina, l'albumina viene impiegata per diminuire la sensazione di astringenza dovuta dai tanninoi amari.

L' Albumina d'uovo EB è di elevatissima purezza e specifica per l’uso enologico. Si tratta di un chiarificante proteico composto esclusivamente da ovoalbumine purificate. Il processo di produzione è mirato ad ottenere un prodotto di elevata purezza separando completamente i lipidi responsabili di alterazioni e odore.

Le caratteristiche dell Albumina d'uovo EB rendono questo chiarificante: Ideale per asportare prevalentemente i composti tannici, rendendo il sapore più morbido e la tinta più vivace e brillante, assicurando una maggiore stabilità al vino imbottigliato; i non desiderati. E’ un prodotto di facile solubilità e permette un efficace trattamento di chiarifica dei mosti e dei vini agendo positivamente sul loro gusto, stabilizzazione del colore e filtrabilità.

Applicazioni

  • Permette un’ottima resa in vino brillante, dato che il deposito di chiarifica è compatto e molto ridotto e la chiarifica avviene rapidamente ed in modo completo;

  • Presenta un’elevata solubilità ed è facile da utilizzare.

  • L’aggiunta al vino tramite dosatori proporzionali, facilita ulteriormente le pratiche di cantina e migliora l’effetto chiarificante.

    Scheda Tecnica
  • Albumina d'uovo EB