DESCRIZIONE

PURE-LEES ELEGANCY™ è un nuovo lievito inattivato specifico sviluppato e prodotto secondo un processo innovativo chiamato High Pressure Homogenization (HPH™). Questo processo meccanico prevede la distruzione delle cellule di lievito così da massimizzarne la capacità di interazione dei costituenti cellulari con la matrice del vino.

PURE-LEES ELEGANCY™ è un concentrato di frazioni insolubili di lievito ad elevato potere di assorbimento nei confronti dei tannini astringenti ed amari. Aggiunto durante il periodo di affinamento, PURE-LEES ELEGANCY™ consente la rimozione dei tannini aggressivi ed un miglioramento nella qualità della texture, permettendo di ottenere vini rossi dal profilo più elegante.

BENEFICI E RISULTATI

PURE-LEES ELEGANCY™ è una valida alternativa per la gestione dell’affinamento dei vini sulle fecce per periodi di contatto prolungati (settimane/mesi). Grazie all’elevata interazione con la matrice del vino è stato osservato un effetto rapido, anche dopo pochi giorni di contatto.

Durante una prova condotta nel 2019 sono stati aggiunti 30 g/hL di PURE-LEES ELEGANCY™ ad un vino Nebbiolo d’annata ancora ricco in tannini aggressivi. Dopo due mesi di contatto il panel di degustazione ha valutato il vino con aggiunta di PURE-LEES ELEGANCY™ meno amaro, più persistente e con tannini significativamente meno aggressivi rispetto al vino controllo.

Scheda Tecnica

Elegancy